Trattamento pavimenti in cotto Roma

Gruppo Servizi Roma è leader tra le società a Roma per il trattamento dei pavimenti in cotto, sia esso antico o moderno. Anni di esperienza nel settore del recupero dei pavimenti in cotto grazie ad una sapiente levigatura ci permettono di offrire questo servizio ai nostri Clienti che desiderano dare nuova vita al loro pavimento in cotto.

Trattamento pavimenti cotto Roma

Come è fatto il pavimento in cotto

Il pavimento in cotto è utilizzato come materiale per la pavimentazione interna ed esterna da diversi secoli (secondo Wikipedia uno dei primi forni per la produzione del cotto risale al XVI secolo) ed è costituito in larga parte dalla cottura dell'argilla, un materiale molto poroso. E' proprio la porosità, peculiarità di questo pavimento, uno degli aspetti da tenere più in considerazione.

Il trattamento del pavimento in cotto

Come accennato, il pavimento in cotto è molto poroso, quindi trattiene molto facilmente la sporcizia al suo interno, oltre che tra una mattonella e l'altra. Con il passare degli anni, il cotto perde lucentezza e si riempie di sporcizia. Gruppo Servizi Roma interviene in questi casi, facendo tornare in breve tempo il pavimento in cotto al suo antico ed originale splendore, donandogli una seconda vita, come se fosse quasi stato appena posato.

Solitamente le mattonelle del pavimento in cotto vengono sottoposte, prima della posa, ad una smaltatura o verniciatura, affinchè la porosità venga ridotta il più possibile. L'utilizzo continuo del pavimento irrimediabilmente porta via però strati di questa protezione. In questo caso si interviene asportando completamente la vecchia levigatura o la vecchia cera, sostituendola con una nuova.

In nessun caso questo processo intacca la qualità intrinseca del materiale: potete quindi affidare serenamente il trattamento del vostro pavimento in cotto alla Gruppo Servizi Roma, con la garanzia che il lavoro verrà eseguito a regola d'arte.

Come trattare un pavimento in cotto

Si può dire che il trattamento del pavimento in cotto dovrebbe seguire alcune fasi standardizzate e ben codificate:

  • Recupero
  • Lavaggio
  • Trattamento
  • Ceratura

Ad ognuna delle precedenti fasi vanno abbinati i giusti prodotti, i corretti macchinari e le metodologie di lavoro più indicate. L'esperienza la fa da padrone: affidarsi ad una società esperta come Gruppo Servizi Roma vi permette quindi di riavere il vostro pavimento in cotto come se fosse stato appena posato per la prima volta.

Prodotti per pavimenti in cotto

Per trattare e levigare il vostro pavimento in cotto Gruppo Servizi Roma si avvale di manodopera qualificata e di prodotti che normalmente non sono in commercio ma ai quali possono accedere solamente gli operatori del settore. In questa maniera il lavoro di trattamento viene eseguito velocemente e con la garanzia di un risultato efficace e duraturo nel tempo.

 

Contattaci

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno